Mantova, a Ottobre torna

di greenplanet.net


Appuntamento con la più importante rassegna della norcineria italiana da venerdì 6 a domenica 8


Salami e Salumi cala il poker. Il 6, 7 e 8 ottobre prossimi, infatti, sarà di scena la quarta edizione della manifestazione dedicata ai prodotti della salumeria nazionale. Teatro dell’evento: Mantova.

La città che vide all’opera i più grandi geni del Rinascimento (il 13 settembre si aprirà a Palazzo Te la mostra su Andrea Mantegna, poliedrico genio al servizio dei Gonzaga) si addobba a festa e ospita, nelle vie e nelle piazze del centro storico (piazza Erbe, piazza Broletto e piazza Sordello) le specialità della norcineria.

Una esposizione-degustazione dei salumi più conosciuti, da sua maestà il prosciutto crudo di Parma e di S. Daniele, ai salami che vengono prodotti in tutte le regioni italiane e con ricette e modalità di preparazione differenti, passando per quei prodotti di nicchia che rientrano nei presidi di Slow Food, fino alle prelibatezze che già hanno conquistato il proprio spazio di visibilità e di protezione sopranazionale con la tutela dei marchi Dop e Igp.

Mantova Expo, la società guidata da Carlo Zanetti che per il quarto anno consecutivo organizza la kermesse (altro fiore all’occhiello nel panorama fieristico nazionale di marca gastronomica è Mille e Due Formaggi, in primavera), è già al lavoro per predisporre il programma.

Il gustoso mondo della salumeria, comunque, si aprirà a turisti, visitatori, “gastronauti” e curiosi secondo uno schema già seguito nelle edizioni precedenti: alla parte espositiva e di vendita, con stand e gazebo nel cuore di Mantova, si affiancherà una vetrina istituzionale, dove i consorzi di tutela e gli enti pubblici e privati illustreranno le peculiarità e i segreti del proprio territorio.

Area business e area consumer, dunque. Ma anche le sorprese delle lezioni di cucina, lo scorso anno presentate, insieme ad un convegno dedicato proprio al futuro della salumeria italiana, dal giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli. E non mancheranno, per l’intero weekend, gli appuntamenti con il “Tagliere dei salumi”, un momento di piacevole sosta per degustare in un solo colpo le migliori offerte dello Stivale e con la libreria dedicata al mondo dei salumi.




Articolo postato in data 26/07/2006 da greenplanet.net

Promozioni

Consorzio I Barcaioli del Mincio

Escursioni fluviali alla scoperta dei territori bagnati dal Fiume Mincio, in particolare nel tratto compreso tra Rivalta sul Mincio, Grazie di Cu ...

Curtatone(MN)
tel. 0376 349292
invia una mail invia una m@il

Consorzio I Barcaioli del Mincio