Tempo d'Orchestre 2006-2007

di estratto da mantova.com

Diciotto appuntamenti nei principali teatri di Mantova e provincia (Teatro Sociale di Ostiglia, Teatro "Anselmi" di Pegognaga, Auditorium di Suzzara): è la quattordicesima edizione di Tempo d'Orchestra, stagione concertistica dell'Orchestra da Camera di Mantova.
Il cartellone che, come da tradizione, combina concerti cameristici e sinfonici, ha preso avvio mercoledì 4 ottobre e si protrarrà fino all'aprile 2007. Ai suoi estremi due appuntamenti di assoluto richiamo: in apertura, l'anteprima del tour internazionale del duo Kremer-Zimerman, che nei giorni precedenti il concerto programmato al Teatro Sociale preparerà a Mantova la tournée; in conclusione, l'esecuzione, nella Chiesa di San Francesco, del celeberrimo Requiem di Mozart, concerto che pone il suo sigillo sia sulla stagione che sul quadriennale progetto dell'Orchestra da Camera di Mantova dedicato alla produzione sacra mozartiana.
A fianco di produzioni dell'Ocm, Tempo d'Orchestra 2006/2007 prospetta il ritorno di artisti di primissimo piano nel panorama internazionale, quali Jordi Savall, Trevor Pinnok e Max Raabe, affiancati ad artisti giovani ma già affermati come Filippo Gamba, Umberto Clerici e Renau Capucon.
La stagione alle porte registra anche la conclusione, dopo 5 anni di preziose occasioni d'ascolto, del ciclo beethoveniano, avviato dall'Ocm con l'integrale delle Sinfonie e dei Concerti e portato avanti dal Quartetto d'archi dei Berliner Philharmoniker con l'integrale della produzione quartettistica.
Sei le orchestre ospiti, nell'elenco spicca un nome che è sinonimo di evento straordinario: Orchestra della Radio di Francoforte. Diretta da Paavo Jarvi, con la partecipazione di Renau Capucon, astro nascente del concertismo, darà vita a un programma interamente dedicato ai capolavori sinfonici di J. Strauss.
Col 2007, poi, farà il suo ingresso a Tempo d'Orchestra la lirica, con un concerto al Teatro "Anselmi" di Pegognaga, affidato a strumentisti dell'Ocm chiamati ad accompagnare il baritono Leo Nucci, una delle voci più note e amate della scena odierna.
Uno spazio, inoltre, sarà dedicato alla musica contemporanea: FontanaMIX ensemble eseguirà, all'Auditorium di Suzzara, un programma in cui compaiono, tra l'altro, pagine di Gyorgy Ligeti grande compositore del nostro tempo recentemente scomparso.
"Tempo d'Orchestra" si realizza con il sostegno del Ministero per i beni Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, dei Comuni di Mantova, Ostiglia, Suzzara e Pegognaga, della Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova, della Fondazione Banca Agricola Mantovana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona, del Gruppo Marcegaglia e di Levoni Spa.

 




Articolo postato in data 08/02/2007 da estratto da mantova.com

Promozioni

1Motonavi Andes Negrini Soc. Coop


Dal 1870 l'impronta della navigazione
Crociere giornaliere sui Laghi di Mantova, Parco Naturale del Mincio, fiumi Mincio e Po, Laguna Ve ...

Mantova(MN)
tel. 0376 322875 - 360870
invia una mail invia una m@il

1Motonavi Andes Negrini Soc. Coop